“Come FAO Schwarz è diventato il negozio di giocattoli più famoso di tutto il mondo”

FAO Schwarz è considerato il negozio di giocattoli più famoso di tutto il mondo.

Deve tanta della sua fama a diverse apparizioni cinematografiche, la più famosa quella nel film culto “Mamma ho perso l’aereo”.

Ma ne conta davvero un’infinità: Toy Story, Puffi, Big con Tom Hanks, La Dea dell’Amore di Woody Allen, e persino un episodio dei Simpson.

 

Un fiume di PR infinito.

 

Aperto nel 1862, nel 1897 il New York Times lo descriveva già come il più grande venditore di giocattoli della città.

 

La scalata al successo era stata possibile grazie ad una serie di colpi di genio di Otto, il suo fondatore.

 

Come la mostra di giocattoli che organizzò in occasione del Natale del 1869.

Allora, lo stesso Schwarz proclamò il suo negozio “quartier generale di Santa Claus” a New York. Brillante mossa di auto promozione.

Babbo natale - FAO Schwartz -copywriting pratico per principianti

 

Dal 1876 iniziò a pubblicare anche un CATALOGO annuale studiato apposta per presentare i prodotti della stagione natalizia: anche questa fu una mossa vincente.

Con 160 anni di storia e 777 punti vendita dislocati in 8 paesi del mondo, FAO Scwartz è a tutti gli effetti il paradiso dei bambini.

 

La notizia di questi giorni è che finalmente apre a Milano. Primo negozio in Europa della catena (bel segnale per l’Italia).

 

Ma come fa un negozio di giocattoli a non soccombere alla concorrenza di Amazon, e non fare la fine del suo celebre concorrente Toy R Us?

 

Puntando tutto sull’ESPERIENZA, invece che sul prodotto.

 

Il prodotto si può trovare (a prezzi più bassi) su Amazon.

 

L’esperienza e la magia NO.

 

Eppure anche loro stavano per cadere nella trappola mortale.

Infatti dagli anni 2000 in avanti comincia un calvario economico che culmina con la caduta del loro negozio più iconico, situato a New York, che nel 2015 chiude i battenti.

 

Tutto faceva presagire la fine di un’era.

 

Per fortuna i vertici del gruppo si sono rimboccati le maniche, hanno capito la lezione ed hanno invertito la rotta magistralmente.

 

Il nuovo negozio FAO Schwarz di New York si trova presso il Rockefeller Center ed ha preso il posto dell’NBC Experience Store.

In uno spazio di 19.000 mq, l’obiettivo è quello di creare delle vere e proprie ESPERIENZE sia per i più piccoli sia per gli adulti.

 

Dunque, non un semplice negozio in cui acquistare giocattoli ma un PARCO GIOCHI in cui divertirsi e cimentarsi in attività e giochi coinvolgenti.

FAO Schwartz è diventato il negozio di giocattoli più famoso di tutto il mondo - copy esempio pratico

I dipendenti vestono i panni di personaggi in costume e maghi che si dilettano in dimostrazioni ed interagiscono con il pubblico.

 

L’intero negozio è stato progettato e realizzato all’insegna del Return to Wonder, il ritornare a meravigliarsi.

 

Lo sbarco a Milano sembra seguire gli stessi dettami in grande stile, a partire dal lancio.

 

Guarda cosa si sono inventati e cerca di trarre spunto.

 

Sul sito www.faoschwarz.it è stato creato ed è attivo «Il gioco delle meraviglie», una caccia al tesoro virtuale in cinque zone famose del centro di Milano, in cui gli utenti dovranno cercare giocattoli nascosti.

 

Chi riesce a trovarli riceve un codice alfanumerico con cui si deve presentarsi in negozio e verificare se si è tra i vincitori di uno dei 500 prodotti in palio.

 

Per tre fortunati c’è anche un super premio, una merenda per cinque amici circondati dai giocattoli.

 

Lo store si sviluppa su una superficie di 600 metri quadrati. Ogni piano è dedicato ad una tipologia di giocattolo, da Barbie a Harry Potter.

 

Al piano terra i clienti vengono accolti dall’iconica torre dell’orologio, che caratterizza tutti i negozi Fao Schwarz del mondo e che ogni ora suona le note del noto marchio.

 

Alla base, la Clock Tower diventa un elemento interattivo per i più piccoli mentre ogni 15 minuti effetti multimediali nell’orologio divertono tutti.

 

Attorno alla torre prende vita il mondo Fao Schwarz con peluche di ogni dimensioni e giochi educativi.

 

Mongolfiere di differenti dimensioni accompagnano lo sguardo verso il piano superiore dove è possibile avere dimostrazioni dei giocattoli dal vivo e personalizzazioni con un vero e proprio meccanico nella sua officina.

 

Al piano meno uno i clienti possono testare esperienze magiche e divertenti come l’iconico Dance-on-Piano in dimensioni extra large e in perfetto stile americano per ballare a tempo di musica sui tasti dello strumento.

 

Per gli amanti di Harry Potter c’è una sorpresa unica e in esclusiva nel negozio di Milano: si tratta della ricostruzione del treno per Hogwarts e il mitico binario 9 ¾.

 

Nello store si trovano inoltre sezioni dedicate ai giocattoli in legno, ai peluche, a Barbie, a Paw Patrol per i più piccoli, al mondo Disney e Marvel, e sezioni interattive dove fare foto e assistere a spettacoli di magia.

 

Il viaggio nella meraviglia e nell’emozione si completa con l’adozione di una bambola che è il grande classico degli store Fao Schwarz, luoghi del cuore per i più piccoli ma anche per tutti quelli che non hanno mai dimenticato il bambino dentro di sé.

 

Varcarne la soglia significa entrare in un mondo di pura magia, un mondo che non può essere riprodotto online.

 

Insomma, il segreto del suo successo è la poesia che da generazioni riesce a creare, rigorosamente in presenza.

 

Così, mentre in tutto il mondo i negozi Disney chiudono i battenti preferendo buttarsi sull’e-commerce, FAO Schwarz si mantiene fedele e coerente con la sua storia fatta di clienti, adulti e non, che escono ed entrano dal negozio, portandosi a casa, se non un prodotto, almeno un’esperienza.

 

La sua “ricetta” è simile a quella seguita dalla Lego che ha continuato ad investire sui negozi fisici, nonostante la pandemia e a dispetto di tutte le previsioni.

 

Una mossa che ha significato per la società di mattoncini un utile più che raddoppiato (+140%) nei primi sei mesi del 2021 e un fatturato balzato del 46% a 23 miliardi di corone danesi, circa 3 miliardi di euro.

 

Per ultimo, anche in questo caso studio troviamo la consapevolezza di comprendere chi è il vero target: gli ADULTI ancora più che i bambini.

 

In una nota illuminante, rilasciata a fini PR, infatti si legge:

“Quando un negozio di giocattoli funziona, diventa un’esperienza anche per i GENITORI”.

Un modo per ricordare che una volta il nostro senso di meraviglia si risvegliava semplicemente grazie ad una serie di animali di peluche e a persone vestite da soldatini. Accade spesso che gli adulti dimentichino questa sensazione.

“Come fai ad essere felice tutto il giorno?”.

ho sentito una volta chiedere da un cliente ad un uomo vestito da soldatino intento a far mantenere la fila ai bambini fuori da FAO Schwarz.

“Che intendi? Lavoro in un negozio di giocattoli”.

– gli ha risposto quello, sorpreso.

“Questo è il più bel posto sulla Terra”.

PS:
Le info sono ricavate ed assemblate da diversi articoli che ho scandagliato allo scopo di avere un quadro completo della vicenda.

 

Tempo di saluti. Anche per oggi è tutto.

Se anche tu vuoi riprodurre lo stesso successo di Fao Schwarz  il primo passo è cliccare qui.

All You Need Is Copy

Stampa Lettera

Manda Lettera

Prendi i Soldi

Dr. Lutz

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *