Prima di decidere se comprare da te oppure no, il potenziale cliente deve compiere un’altra decisione altrettanto cruciale …
“Voglio farmi coinvolgere da questo materiale di Marketing e dedicare il mio tempo al suo approfondimento?”
È una decisione che avviene a livello più o meno conscio. Talvolta il tizio non si rende neanche conto di trovarsi davanti ad un pezzo di Marketing (specialmente se si tratta di un pezzo indiretto e tu sei bravo a travestirlo da contenuto).
Eppure è una fase della vendita altrettanto fondamentale, perché ovviamente se decide che il tuo materiale non vale il suo tempo … non lo consumerà … e di conseguenza non comprerà mai da te.
Inoltre un acquisto può essere ponderato a lungo, si ha tempo di rifletterci. Invece la decisione di dedicare o meno del tempo ad un contenuto avviene in pochi secondi.
Per questo la parte più importante di un pezzo di Copy è il Lead (le prime 500 parole). Per questo è fondamentale che la headline cristallizzi in poche parole la Big Idea, rendendola immediatamente comprensibile e “costringendo” il lettore ad andare avanti per saperne di più.
Puoi utilizzare il “test delle 3 dita”: le prime 3 dita del tuo pezzo sono abbastanza interessanti, scioccanti ed intriganti da risucchiare il lettore nelle viscere del tuo pezzo?
Se la risposta è no, continua a lavorare su questa parte, è più importante di qualunque altra, al pari solo dell’offerta. È all’inizio ed alla fine di un pezzo che si decidono le sue sorti. Raramente una modifica a metà farà realmente la differenza.
Marco