Copy Today 12: Come una lavanderia di Firenze ha sbaragliato la concorrenza con un copy mirato e il marketing a risposta diretta

immagine-1

Benvenuti in questo nuovo appuntamento con “Copy Today”!

Oggi parliamo di un annuncio un po’ diverso rispetto a quelli che abbiamo analizzato fino a ora.

Tratteremo di business reale, molto semplice e indifferenziato, presente in Italia in questo periodo: riguarda la lavanderia.

immagine-1

L’annuncio ha addirittura convertito me stesso nel momento in cui mi è arrivato a casa: è una semplicissima cartolina che come puoi vedere si compone di:

  • headline,
  • quattro bullet
  • e un’offerta a risposta diretta.

 

Mi colpì molto non appena la presi in mano.

Non avevo mai visto un annuncio del genere a risposta diretta fatto per una lavanderia in Italia, in particolare di Firenze, una città dunque piccola e geolocalizzata.

Dopo aver letto tutta l’offerta, incuriosito, sono andato a vedere la storia di questi ragazzi.

Il figlio dei proprietari ha ereditato tre lavanderie storiche presenti a Firenze da 30 anni.

Per espandere il business, anziché far fallire l’attività, ha iniziato a fare marketing a risposta diretta.

Per differenziarsi hanno deciso di basare la sua strategia sul prelievo a domicilio dei capi distaccandosi dal classico modello di business “vieni a portarmi tu la roba e poi vienitela a riprendere”.

Molto interessante.

Cosa dice l’annuncio? Diamogli un’occhiata:

immagine-2

 

“Tu fai l’ordine, noi passiamo a ritirarlo, laviamo e stiriamo e infine ti riconsegniamo i capi comodamente a casa”.

 

Questi sono quattro piccoli bullet point descrittivi che servono a spiegare il meccanismo unico con cui il proprietario vuole differenziarsi da tutte le altre lavanderie “classiche”.

Rispetto agli altri annunci che sono stati discussi fino ad ora su “Copy Today”, questo sembra troppo banale, quasi iper semplificato e scontato.

Non trovi? Sembra proprio esserci un basso livello di sofisticatezza al suo interno.

In realtà dietro a questa cartolina si nasconde un concetto molto importante: il copy deve essere appropriato in base al target e al contesto al quale si rivolge.

E se il tuo copy ha questo ingrediente, farà tutta la differenza del mondo.

Questa è una lavanderia di Firenze.

Non c’è bisogno quindi di sovraccaricare il messaggio creando metafore complesse riguardanti trucchi segreti per smacchiare anche capi impossibili, anzi, creerebbe perplessità e non comprensione da parte di qualunque lettore legga l’annuncio.

Sarebbe stato completamente fuori luogo e controproducente.

Tante leve e meccanismi stilistici, che servono per una lettera di 20 pagine, nell’intento di vendere un prodotto o un servizio più complesso, non avrebbero senso, in questo contesto. Capisci?

Successivamente poi, è stato anche messo un dispositivo apparentemente banale ma di fondamentale importanza in realtà.

Il ragazzo della lavanderia scrive qualcosa che è in grado da sola di risolvere l’unico problema che potrebbero avere i consumatori nel ricevere un’offerta di questo tipo: la paura che il processo di prelievo a domicilio sia complicato.

Il messaggio iniziale lo dice subito: “È semplice”. In questo modo la paura della complessità viene subito neutralizzata.

immagine-3

 

Questa strategia è molto simile a quella che noi abbiamo utilizzato per il servizio di Posta Power inizialmente, ricordi?

La leva utilizzata è la stessa identica: è la comodità.

Girando il fogliettino infatti, l’offerta proposta sul retro è in pieno stile marketing a risposta diretta: è un’offerta che ti coinvolge.

In che modo? Guarda:

immagine-4

 

“Ottieni uno sconto del 20% sui tuoi ordini con questo coupon”.

È davvero straordinario come una semplice lavanderia fiorentina possa attirare tanto l’attenzione grazie a questo coupon tracciato online con anche la scadenza, facendo così leva anche sulla scarsità!

È un’offerta assolutamente completa.

Spesso anche in Copy Academy ci sono persone che non sanno come applicare certe regole in un business geo-localizzato, attraverso un marketing a risposta diretta.

È questa la modalità giusta: se si riesce a farlo per una lavanderia lo si può veramente fare per tutto, non è più complesso di così.

Spesso quando uno scrive copy e magari complica l’argomentazione o scrive in maniera stilisticamente più elevata, riceve complimenti da tutti quelli che studiano con lui; tuttavia, quello che devi capire è che così si perde di vista il cliente che è la persona alla quale ci si deve rivolgersi idealmente.

Non devi scrivere “bene” copy a livello tecnico, devi fare comprendere e recepire chieramente il tuo messaggio. Fine.

Non ha senso creare un copy complesso se il contenuto non è adatto a questo tipo di lavoro.

Se quello che vuoi vendere si può vendere con un copy corto punta alla chiarezza e alla semplicità; non per forza dobbiamo scrivere lettere di 100 pagine.

Il principio che devi cogliere è quindi che il messaggio che devi far arrivare al tuo potenziale cliente, tramite la scrittura, deve essere a lui comprensibile nel minor tempo possibile!

Grazie dell’attenzione!

Buono studio.

Ci vediamo al prossimo “Copy Today”!

 

P.S. Pensi di avere ciò che serve per diventare un copywriter?

Se ami scrivere, ti affascina la psicologia e desideri un lavoro che dia la libertà di essere svolto dovunque desideri (persino sulle rive dei Caraibi, in uno Starbucks a New York o ad Ibiza)… e in cui non esistono tetti massimi di guadagno (un copywriter di MEDIA bravura guadagna da €2.500/mese in su)… allora ho un’importante notizia da darti:

Stiamo certificando i primi copywriter professionisti d’Italia.

Se vuoi avere la chance di essere uno di loro, leggi attentamente questa pagina:
=> CLICCA QUI

Share:

Lascia un commento

Giuseppe Mancusi

Vorrei ringraziare i ragazzi di Solutzione con i quali sto collaborando.

Sono entrato in un percorso che mi sta portando a realizzare cose che mai avrei creduto possibili nella mia vita professionale.

Devo dire che loro sono davvero il top del settore.

Il mio sentito ringraziamento va a tutto il team per la dedizione e la competenza.

Li consiglio vivamente a chiunque voglia elevare il proprio business.

Grazie ragazzi

Fabrizio Pisasale

Mi sono affidato al team per la scrittura di 3 hook di una VSL (Video Sales Letter) e mi sono trovato benissimo.

Non mi sono mai sentito come il classico cliente al quale si consegna semplicemente un prodotto, ma parte di un team che mi ha seguito in un percorso.

Questo supporto mi ha permesso non solo di crescere tecnicamente, ma anche di imparare condividendo insieme ad altri professionisti un percorso di lavoro.

La nostra continua comunicazione è stata preziosa: da una parte ero sicuro che stavate lavorando, dall’altra avere follow-up costanti mi ha permesso di seguire il percorso e farne parte attivamente.

Molte persone cercano solo il prodotto finale, ma nel marketing non è il prodotto, è il percorso che si fa insieme a fare la differenza.

Se non avessi partecipato attivamente a questo lavoro, se avessi semplicemente preso il prodotto, ringraziato, pagato e me ne fossi andato, il risultato sarebbe stato di qualità inferiore.

Essendo stato parte integrante del team, il testo prodotto insieme ha acquisito un valore percepito notevolmente superiore.

Nella fase di produzione questo mi permette di fare un lavoro ancora migliore, avendo piena consapevolezza e conoscenza del testo.

Nonostante io sia un esperto di marketing digitale con più di dieci anni di esperienza, richiedere il supporto di professionisti che operano a un livello più alto del mio mi ha permesso di vedere il mio lavoro da una prospettiva esterna.

Questo ha un valore enorme perché il marketing è sempre basato sulla percezione che hai del mercato, e più cresce la consapevolezza di questa percezione, più cresci come venditore, come professionista e come imprenditore nel tuo campo.

Per questo è prezioso avere un team che ti segua.

TRICROMIA

CASO STUDIO: TRICROMIA – STRATEGIA SOCIAL PER SALONE DI PARRUCCHIERI

OBIETTIVO

Costruire da zero una presenza social efficace per un salone di parrucchieri multifunzionale, aumentare la visibilità locale a Chieti e differenziare il brand dai competitor evidenziando i servizi specializzati.

STRATEGIA

Abbiamo implementato un piano completo di social media management:

RISULTATI

IMPATTO

Il salone ha acquisito una presenza digitale distintiva che lo differenzia dalla concorrenza. La costanza nelle pubblicazioni ha costruito fiducia nel pubblico locale, trasformando Tricromia da “un normale negozio di parrucchieri” a un brand riconoscibile con un’identità visiva coerente e servizi chiaramente comunicati.

Stefano Boscarato

L’esperienza con l’agenzia si è dimostrata eccellente. La competenza del team ha migliorato rapidamente il mio posizionamento nel mercato, generando numerosi contatti. Ho capito che essere bravi nel proprio settore non significa automaticamente saper trasmettere valore. Consiglio questo servizio a chi vuole un posizionamento efficace. Apprezzo particolarmente la velocità d’esecuzione e il feedback costante.

CASO STUDIO

Obiettivo:

Risultati:

Impatto:

La bump offer ha autofinanziato il 98% della campagna pubblicitaria, rendendo l’acquisizione lead praticamente gratuita. Successivamente, il lancio del libro ha generato vendite a ROAS positivo, mentre prosegue il nurturing dei contatti verso i percorsi formativi completi.

Stefano Boscarato

L’esperienza con l’agenzia si è dimostrata eccellente. La competenza del team ha migliorato rapidamente il mio posizionamento nel mercato, generando numerosi contatti. Ho capito che essere bravi nel proprio settore non significa automaticamente saper trasmettere valore. Consiglio questo servizio a chi vuole un posizionamento efficace. Apprezzo particolarmente la velocità d’esecuzione e il feedback costante.

CASO STUDIO

Obiettivo:

Risultati:

Impatto:

La bump offer ha autofinanziato il 98% della campagna pubblicitaria, rendendo l’acquisizione lead praticamente gratuita. Successivamente, il lancio del libro ha generato vendite a ROAS positivo, mentre prosegue il nurturing dei contatti verso i percorsi formativi completi.