FedEX, la più grande azienda di servizi postali in USA è nata nel 1971, soli due anni prima dell’inizio della più grande crisi petrolifera (così grave che bisognava andare in bicicletta nei weekend)…
Eppure, nonostante il settore della consegna dei pacchi per posta era stato schiacciato dai rincari della benzina e tutto si stava per fermare, FedEx è sopravvissuta grazie ad una specifica tecnica chiamata “differenziazione” ed oggi è quotata a Wall Street e vale più di 53 miliardi di dollari.
Per saper esattamente quali sono le scelte di marketing più efficaci in ogni momento storico per aumentare il tuo fatturato e non restare mai più paralizzato di fronte a qualsiasi tipo di notizia (positiva o negativa, dalla Guerra al nuovo trend di moda, ecc).
Sarai certo di poterti avvantaggiare da qualunque evento o notizia succeda nel mondo potenziando a livello Super Sayan i tuoi messaggi di marketing.
Per rassicurarti, NON ho mai citato (e mai citerò) casi in cui una di queste grandi aziende abbia attratto clienti pagando decine di migliaia di euro per pubblicità bellissime in radio, TV, sui cartelloni o abbia pagato grafici decine di migliaia di euro per avere la pubblicità più bella…
E non ne parlo perché queste iniziative di “marketing di immagine” non faranno quasi MAI arricchire un piccolo imprenditore o libero professionista italiano come te perché sono pubblicità che annoiano e danno fastidio ai tuoi potenziali clienti…
Quindi le storie di successo che racconto, seppur di grandi aziende, riguardano scelte di marketing che hanno compiuto durante la loro fase di startup (e solo rare volte analizzo scelte di marketing che compiono adesso)…
E visto che ti racconterò come sono passate dall’essere delle startup al diventare enormi, riuscirai a replicare le stesse identiche strategie di marketing anche nel tuo business e ripetere (almeno in parte) il loro grande successo.
Michael Jordan, Madonna, Vasco Rossi e quasi tutte le più note celebrità sfruttano i principi di marketing a risposta diretta (come la controversia e l’esclusività) per restare al vertice dello piramide sociale…
E scoprirai come puoi farlo anche tu, per diventare un’autorità nel tuo mercato e stare al vertice della piramide del tuo settore anche se sei uno sconosciuto ed indipendentemente dal prezzo che chiedi per il tuo prodotto o servizio (consiglio: più è alto il prezzo e più questo effetto celebrità funziona)…
E’ un elemento facile da includere ma quasi sconosciuto alla maggior parte dei piccoli imprenditori e dalle agenzie pubblicitarie creative
Imparare il copywriting è una cosa meccanica, un po’ come imparare ad andare in bicicletta…. Prima cadi e poi, piano piano, migliori sempre di più e diventi molto bravo…
Sarà poi il talento a decretare se venderai 2 miliardi di dollari di prodotti come Stefan Georgi o “solo” 100.000 euro di prodotti come un copywriter mediocre.
Nel 2014, Casper ha vinto la guerra dei materassi iniziando a vendere online con un’offerta super irresistibile “Provalo per 100 giorni. Se poi non ti piace ce lo rimandi senza spese aggiuntive”…
Sono partiti con appena 40 materassi, che hanno venduto il primo giorno online.
Il business plan iniziale prevedeva 1,8 milioni il primo anno. Li hanno raggiunti dopo soli 2 mesi.
Non male per un’azienda che partiva con 100K di debiti finanziati direttamente dalle carte dei Fondatori.
Sono tutti concentrati sull’ultimo strumento del momento, sulla nuova opportunità di guadagno (Amazon FBA, Kindle Publishing, Dropshipping, infoprodotti, ecc) e su come usare le varie fonti di traffico.
Puoi avere il tool più fantasmagorico del mondo, ma se la tua comunicazione non penetra l’attenzione e lancia fendenti contro i problemi del tuo potenziale cliente… beh, NON venderai un bel niente.
Ti serve sempre, in qualunque ambito legato alla vendita. In qualunque business. Con qualunque strumento. E su ogni singola fonte di traffico.
Perfino i video sono dei testi di copywriting recitati.
Questa arte è l’unico modo per portare le persone dalla tua parte… Oltre a vendere il tuo prodotto di persona (cosa che – ahimè – è impossibile a meno che tu non abbia un esercito di venditori, stile testimoni di Geova)
Ma torniamo al tema principale.
Negli ultimi anni mi sono affermato in pianta stabile come massima autorità di questa disciplina.
Tuttavia a capirne l’importanza sono solo qualche migliaia di imprenditori e copywriter in giro per l’Italia.
Inoltre c’è un netto di dilagare di “finti copywriter” che spaccia questa arte come comunicazione efficace o diavolerie simili.
Persone che non fanno altro che confondere ancor di più le idee di quei pochi che si sono scontrati contro il “linguaggio macchina del marketing”.
Ora, potrei dirti che il mio nobile intento è quello di rendere consapevoli più persone possibili, in modo che possano prosperare grazie a questa abilità.
Potrei aggiungere che per arrivare a questo obiettivo…
In modo da raggiungere questa missione, al costo di perdere soldi di tasca mia.
Ma direi una mezza verità.
Ho un nobile scopo in effetti, ma sono tutt’altro che un benefattore.
La realtà è che rendere consapevoli della potenza del copywriting e del marketing a risposta diretta sempre più persone aumenta esponenzialmente le mie possibilità di guadagno.
Più gente si interessa, più il mio mercato si allarga e la mia azienda cresce.
Tuttavia per non far scappare la gente dai miei concorrenti devo alzare l’asticella così in alto da renderla irraggiungibile per tutti i miei competitor (che ho creato io stesso tramite i miei liberi e i miei corsi).
Il modo migliore per farlo è rendere accessibile a chiunque le mie informazioni più preziose, quelle che fino a poco tempo fa vendevo a 1164 euro all’anno per l’iscrizione alla mia newsletter cartacea.
Mentre io posso rendere consapevoli persone prima ignare del copywriting per poi proporre percorsi più avanzati alle persone che vogliono essere seguite da dei professionisti per imparare questa arte nella sua interessa o offrirgli informazioni più approfondite sugli stessi temi.
Ciò nonostante è un rischio che sono disposto a correre pur di espandere la mia attività e rendere sempre più persone coscienti della potenza sprigionabile su tutte le tipologie di business grazie alla potenza della “Vendita Moltiplicata”.
Forse è una “pazza idea di marketing” dare via tutte queste informazioni gratis…. ma a te poco importa dopotutto.
Puoi approfittare di questa follia e scoprire un mondo sconosciuto senza dover tirar fuori un centesimo.
Ecco quindi il nostro accordo vincente per entrambi (un po’ meno per meo
Mentre…
Io apro un nuovo mercato da conquistare, con il rischio di crearmi da solo la concorrenza.
Non ho letto “Vanna Marketing” (imperdonabile), ma “Scrivere per Vendere” è veramente un manuale fantastico.. consiglio la prossima volta di allegare un evidenziatore per amplificare l’effetto wow… anche se va imparato a memoria…
grazie a tutti
Stamattina ho finito di leggere “Scrivere per Vendere”.
L’avevo iniziato ieri sera.
Grazie corsi di lettura veloce.
Ora chiariamo una cosetta e nessuno si farà male…
Chi è il pazzo che ha deciso di fare un Bignami di Certificopy e dare tutto sto ben di Dio per 27 miseri euro?
Ho comprato corsi di copy da 3000$ con molta meno roba utile.
E mi sento un coglione per averlo fatto.
Siete pazzi. Pazzi vi dico.
Ho comprato il libro, e mi è piaciuto così tanto che ho voluto poi incontrare Marco di persona.
ll suo blog è ricco di contenuti di valore, e libro è un vero e proprio corso di copy!!!
Poteva metterlo giù in un bel po’ di slide e farci un corso di due giorni facendolo pagare una bella cifretta!!!
Mi sono sentito strappare da sotto i piedi la tavola – mentre facevo surf estremo cavalcando un’onda alta 13 metri!
Seriamente Marco, ma come ti è venuto in mente di REGALARE na roba così.
Ora il mio vantaggio si accorcia, per una ridicola cifra molti altri potranno avere a disposizione il manualone.
Davvero non esiste nulla di comparabile a questo libro al momento!
Grazie per la copia ricevuta !
Comprerò un’altra copia del libro.
Perché?
Perché lo voglio rileggere, ma averlo pagato così poco in confronto a ciò che vale mi fa sentire un po’ in colpa.
Caro Marco Lutzu,
sono a pagina 95 del tuo libro “Scrivere per Vendere” e improvvisamente milioni di opportunità sono arrivate alla mia mente.
L’universo è capriccioso. Soltanto quando lo ascolti, in silenzio, lui parla.
Sono laureata in marketing, ma solo il tuo libro ha finalmente dato un senso al mio background.
Soltanto adesso tutti gli aspetti della mia vita si sono riassunti in unico senso.
Il tuo libro è bellissimo, utile, e non parla solo di copy, dice molto di più.
Complimenti per il tuo lavoro!
This Website is not a part of Facebook™ or Facebook™ Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook™ in any way. Facebook™ is a trademark of Facebook™ Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook™ o Facebook™ Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook™ in alcun modo. Facebook™ è un marchio registrato di Facebook™, Inc.
Scripta SA – VIA Guido Calgari 2 – 6900 – Lugano – P. IVA CHE 193.219.526